Chi sono

Ciao a tutti,
mi chiamo Jolanda, ho una bimba di nome Arianna e un marito meraviglioso.
Vivo a Molfetta, in Puglia, e da casa mia si vede il mare.

Ho fatto la stilista/modellista per qualche anno. Credevo fosse un lavoro creativo che mi avrebbe dato tante soddisfazioni. Poi le cose non sono andate come avrei voluto. Ben presto ho capito che quello non era il mio mondo.

Così, senza lavoro e senza prospettive per il futuro, mi sono ritrovata a lavorare in un call-center.
Per quanto possa sembrare strano, è un lavoro che mi piace perché fornisco assistenza ai clienti e a volte capita di scambiare qualche parola in più con loro. In quei momenti mi accorgo di quanto sia semplice migliorare la giornata a qualcuno. Basta una parola gentile e ti accorgi che all’altro capo del telefono l’altro sta sorridendo. E finisco per sorridere di rimando.

Un giorno (era gennaio 2017) mentre lavavo i piatti ho avuto una specie di illuminazione.
Pensavo a quanto fossi felice e soddisfatta della mia vita ma sentivo che mi mancava qualcosa. Sentivo che dovevo trovare una strada che fosse solo MIA. Mi piace disegnare, scrivere, cucinare ma per nessuna di queste passioni posso dire di avere un talento. Poi ho pensato che mi piace organizzare.

Quando ero piccola lasciavo tutto in disordine. Secondo la mia logica di bambina, se lasciavo qualcosa in giro era più facile da ritrovare perché “a vista”. Quando ho iniziato a lavorare ho scoperto abbastanza in fretta che questa mia logica non era funzionale perché dovevo condividere il materiale di lavoro con i miei colleghi. Perché vi racconto questo? Perché anche se in principio la mia vita è stata piuttosto caotica, se sono diventata organizzata io, può riuscirci chiunque. Ciò che mi ha motivato è stata la ricerca di equilibrio e serenità.
Ho sperimentato l’organizzazione prima di tutto su me stessa e da quel momento la mia vita è cambiata in meglio. Non tornerei MAI indietro.

Ma se l’organizzazione ha funzionato così bene con me, potrebbe funzionare anche per altri! E se diventasse questo il mio talento?
Ecco come tutto ha avuto inizio …