Troppe cose da fare? Una checklist per alleggerire il weekend

Troppe cose da fare? Una checklist per alleggerire il weekend

Ti sembra di perderti tra mille cose da fare? Una semplice checklist può alleggerire il tuo weekend per viverlo senza stress.

Ti capita mai di sentirti sopraffatto dagli impegni? Credo capiti a tutti ma a me capita soprattutto in un giorno particolare della settimana: il sabato.

Il sabato è quel giorno in cui non sono predisposta a fare cose ma è anche il giorno in cui si accumulano gli impegni perché mi dedico più seriamente alle faccende di casa. Peccato che spesso debba anche lavorare… ed ecco che il sabato si trasforma nel giorno più impegnativo della settimana.
Allora ho cercato un modo per alleggerirlo e… ci sono riuscita!

Distribuire gli impegni del sabato

Innanzi tutto ho cercato di distribuire gli impegni del sabato durante la settimana. Stirare di sabato? Non più, ora lo faccio di venerdì!

Ho scoperto che tutte le volte che rimando un impegno, finiscono per slittare di conseguenza anche tutti gli altri. Così ti ritrovi con gli impegni della settimana non ancora completati che si sommano a quelli nuovi del lunedì. Risultato? Ti sembra di non riprendere mai fiato.

Bastano pochi impegni rispettati durante la settimana per sentirsi subito più leggeri.

Di solito stabilisco una sola attività impegnativa al giorno (come stirare) e a seguire attività di routine più leggere (come stendere e fare la lavatrice).

È importante distribuire le attività di routine in modo equilibrato durante la settimana così che nessun giorno risulti pesante.

Spuntare la checklist

Come seconda cosa ho ideato una checklist del sabato. Non è altro che una lista delle cose da fare che tengo a portata di mano nelle note del telefono. Per praticità uso Google Keep.

Ecco come faccio:

  1. Scrivo l’elenco delle attività nell’ordine in cui voglio eseguirle.
  2. Spunto le voci delle attività man mano che le svolgo.
  3. Il sabato successivo ripristino tutte le voci e ricomincio da capo!

È molto pratico perché la lista è in digitale: basta scriverla una sola volta e tenerla da parte sul telefono.

I vantaggi di una checklist

Forse ti starai chiedendo: se le attività del sabato sono più o meno le stesse, che bisogno c’è di scriverle? Ecco, spuntare man mano le attività svolte aiuta a:

  1. Non perdere tempo.
  2. Mantenere la concentrazione su ciò che c’è da fare.

È vero, so bene cosa devo fare, ma se gli impegni sono tanti tendo a perdermi e, trattandosi del sabato, tendo a rilassarmi.

Tenere traccia di ciò che faccio mi fa procedere con il pilota automatico.
Niente più ansia pensando ciò che devo fare perché è tutto scritto: devo solo eseguire.

Per me, che tendo a procrastinare, seguire questo metodo è un grande vantaggio: se sono stata brava, il sabato mattina ho già terminato tutto e… posso finalmente godermi il weekend!

Se proprio non ce l’ho fatta… beh! Avrò ancora la domenica per terminare le ultime cose e non gravare sugli impegni della settimana successiva.

Ma ci pensi? Non dover pensare a tutte le cose da fare!!! Non ti senti anche tu più leggera e rilassata? Provaci, scrivi anche tu una checklist per alleggerire il tuo weekend!

Ma dimmi, anche tu hai un giorno della settimana che ti sembra più pesante degli altri? Scrivimi nei commenti, sarò felice di aiutarti.

Se il mio consiglio ti sembra utile, puoi condividerlo cliccando qui sotto!

Seguimi su Facebook e Instagram per restare sempre aggiornata sui miei nuovi contenuti.

Lascia un commento

I commenti sono sottoposti a moderazione, saranno pubblicati solo dopo essere stati approvati

* I campi contrassegnati da asterisco sono obbligatori.
NB Il tuo indirizzo email non verrà mai pubblicato.