Come raggiungere gli obiettivi – Mini guida in 6 passaggi

La volta precedente abbiamo parlato di quanto sia importante sognare, avere una rotta e non perdere mai di vista i propri obiettivi (se ti sei perso l’articolo, lo trovi qui). Ma come si raggiungono i nostri obiettivi? C’è poco da girarci intorno, esiste un solo modo: pianificare. Eh, già. Non puoi avere delle aspettative per il futuro se non ti impegni a fare in modo che le cose che desideri succedano.

“Non possiamo pretendere che le cose cambino se continuiamo a fare le stesse cose”
Albert Einstein

Lo so, sembra impegnativo. Beh, vivere una vita piena e appagante in effetti lo è ma… ho una buona notizia: la pianificazione è un atto creativo. Esatto! C’è chi pensa che l’organizzazione sia un modo noioso e schematico per vivere la propria vita. Si sbaglia! E il motivo è molto semplice: esistono gli imprevisti. Ma vuoi davvero che la tua vita venga lasciata al caso?
La pianificazione è un atto creativo perché ti permette di creare la vita che desideri. Ti basterà avere un metodo in modo da rendere tutto più schematico e semplice. Ho ideato quindi una mini guida in 6 passaggi suddivisi in due parti, una preparatoria, l’altra operativa.

INDIVIDUARE I PASSI OPERATIVI

 

1) Definire una scadenza

Per prima cosa individua a quale categoria appartengono i tuoi obiettivi: piccoli a breve termine, grandi a lungo termine.
Uno degli errori più comuni è quello di definire una data di inizio di un progetto ma spesso ci dimentichiamo di stabilire una data di scadenza. Quante volte ci diciamo “domani inizio la dieta” e poi continuiamo a rimandare? E’ importante definire entro quanto tempo vogliamo perdere peso, altrimenti finiremo per fallire prima ancora di aver iniziato.

In merito ai grandi obiettivi, quelli a lungo termine, l’ideale sarebbe sceglierne solo due: uno personale e uno professionale. In questo modo sarà più facile canalizzare i propri sforzi.
Gli obiettivi professionali ti faranno sentire di successo, quelli personali ti faranno sentire felice.

2) Specificare gli obiettivi

Più il tuo obiettivo è vago, meno possibilità hai che si realizzi.
Per semplificare prova a rispondere alle domande Cosa, Come, Quando, Perché.

Facciamo un esempio.
Obiettivo vago: vorrei leggere di più.
Obiettivo specifico:

Cosa: leggere.
Come: un libro al mese, un capitolo al giorno.
Quando: tutte le mattine.
Perché: amo leggere ma mi lamento di non avere abbastanza tempo da dedicare alla lettura.

3) Dividere l’obiettivo in vari step

Immagina di aver raggiunto un obiettivo, parti dalla fine e ripercorri a ritroso tutti i passaggi che hai dovuto effettuare per arrivarci. Non dimenticare nessuna attività, anche quella più banale come “chiedere info a X”, “inviare mail a Y” , “telefonare a Z”.
Dividendo un progetto in tante attività più piccole sarà più difficile lasciarsi prendere dallo sconforto di non farcela e sarà più facile restare motivati. Questo vale sia per i grandi obiettivi che per quelli piccoli.

Terminata la fase preparatoria, occupiamoci di concretizzare le azioni da svolgere.

GESTIRE IL TEMPO

 

4) Inserire gli step nella to do list quotidiana

Tutti questi step vanno distribuiti per i vari giorni della settimana, alternandoli con le attività di routine. Crea il giusto mix tra le attività più impegnative e quelle più rilassanti, tra quelle più divertenti e quelle più noiose così da non stancarti.
Fai una stima di quanto tempo impiegherai per completare ogni step. Questo ti aiuterà a non perdere la concentrazione, a guadagnare tempo e, di conseguenza, essere più produttivo.

5) Stabilire le priorità

Stabilisci delle priorità per mantenere il focus su ciò che ritieni davvero importante, altrimenti finirai per occuparti di tante cose ma nessuna che a fine giornata ti faccia sentire davvero soddisfatto. Due o tre attività prioritarie al giorno sono più che sufficienti.

6) Monitorare lo stato di avanzamento

Periodicamente monitora come procede, individua progressi e fallimenti. E’ molto importante capire a che punto ti trovi per valutare se è il caso di variare o migliorare alcuni aspetti del tuo percorso.

Ricapitolando

Individua il tuo obiettivo, poi:

  1. Stabilisci la data entro cui lo vuoi portare a termine.
  2. Specifica di che tipo di obiettivo si tratta (a breve o lungo termine, personale o lavorativo) e qual è la motivazione che ti spinge a volerlo raggiungere. Segui la regola del Cosa, Come, Quando, Perché.
  3. Elenca i singoli passaggi che ti servono per raggiungere l’obiettivo.
  4. Inserisci i vari passaggi nella to do list quotidiana.
  5. Stabilisci delle attività alla quale dare priorità durante la giornata.
  6. Monitora lo stato di avanzamento.

Tutto chiaro?
E ricorda: puoi fare qualsiasi cosa ma non puoi fare tutto!

E tu, come organizzi i tuoi progetti? Quali sono i tuoi obiettivi? Raccontamelo nei commenti.

Se il mio consiglio ti sembra utile, puoi condividerlo cliccando qui sotto!

Lascia un commento

I commenti sono sottoposti a moderazione, saranno pubblicati solo dopo essere stati approvati

* I campi contrassegnati da asterisco sono obbligatori.
NB Il tuo indirizzo email non verrà mai pubblicato.