Tante cose da fare? Come organizzare la settimana con il metodo Kanban

Ti capita mai di avere un sacco di cose da fare e non sai da dove cominciare?
Hai appuntamento dal dentista ma non ricordi quando. Poi devi portare tua figlia a danza, rispondere alle mail, comprare un regalo per il compleanno della mamma, pagare le bollette, stirare… Però avresti voglia anche di prenderti del tempo per te, vederti con un’amica, fare un salto dall’estetista, fare quel viaggio in Spagna che hai in mente da tempo, imparare l’inglese che nella vita serve sempre… Aiuto! Come si spegne il cervello?

Quante volte mi è capitato di avere in testa una gran confusione. Più aumenta la confusione e più sale l’ansia, vero? C’è però una soluzione più semplice rispetto al cercare l’interruttore Off nella nostra testa. Ti basterà tirare fuori dalla testa tutto, ma proprio tutto e… scrivere!

La mente non è un vaso da riempire ma un fuoco da accendere.
Plutarco

Proprio così. Lo stress deriva da tutte le informazioni che immagazziniamo ogni giorno. Ma ci preoccupiamo poi di svuotare la mente ogni tanto? La mente è fatta anche per per creare, per sognare, elaborare idee e realizzare progetti ma è impossibile se ci passano un sacco di cose per la testa. Scrivere è il modo più efficace per spostare i pensieri da un’altra parte.

Quando sono particolarmente confusa faccio così: realizzo una Kanban Board.

Come realizzare una Kanban Board

Il metodo Kanban è stato elaborato da un giapponese per migliorare la produttività dell’azienda ma lo si può semplificare per adattarlo alle nostre esigenze.

Procurati dei post-it (possibilmente stretti e lunghi) o dei segnapagina. Il metodo è molto simile a quello del Menu settimanale con i post-it (se te lo sei perso, ecco il video).

Su ogni post-it scrivi un’attività che vorresti svolgere, dal “portare l’auto dal meccanico” al “prenotare un massaggio al centro benessere”. Svuota più che puoi la mente.
Importante: se sei fuori casa non dimenticare di segnare l’attività e poi trascrivila sul post-it. Non tralasciare nulla.

Fatto? Ora prendi un foglio e suddividilo in 3 colonne e nominale in questo modo:

  1. Da fare;
  2. In settimana;
  3. Oggi.

Per comodità appendo il foglio sul frigo con dei magneti. Oppure, se vuoi avere più spazio, potresti usare un quaderno ed usare ogni pagina come colonna.

Come si usa la Kanban Board?

  1. Nella prima colonna andranno tutti i post-it che hai raccolto con le attività che vorresti svolgere.
  2. Ora sposta nella seconda colonna tutte le attività che vorresti svolgere questa settimana.
  3. Dalla seconda colonna sposta nella terza solo le attività che hai intenzione di svolgere oggi.

In settimana ti vengono in mente altre cose? Nessun problema! Non inserirle nella colonna di questa settimana ma nella prima (Da fare). Non pensarci adesso, te ne occuperai la settimana prossima.

Hai una visita medica il 30 settembre alle 9.00? Aggiungi l’orario sul post-it e incollalo direttamente sul calendario al giorno corrispondente. Fai così per tutti gli appuntamenti o tutti gli impegni che hanno una scadenza.

Per comodità suddivido le attività per colore:

Verde = prodotti da comprare
Rosa = impegni che riguardano mia figlia
Giallo = faccende domestiche
Arancione = tutto il resto

Procurati poi un piccolo cestino (io uso una scatolina) da tenere a portata di mano. Usalo per buttarci i post-it ogni volta che hai portato a termine un compito. Che bella soddisfazione vedere il cestino che si riempie di tutte le cose che finalmente sei riuscito a fare!

E la confusione che avevi in testa prima? Sparita, puff!

Se il mio consiglio ti sembra utile, puoi condividerlo cliccando qui sotto!

Lascia un commento

I commenti sono sottoposti a moderazione, saranno pubblicati solo dopo essere stati approvati

* I campi contrassegnati da asterisco sono obbligatori.
NB Il tuo indirizzo email non verrà mai pubblicato.