Come trovare tempo per me senza sensi di colpa

Come trovare tempo per me senza sensi di colpa

Per trovare tempo da dedicare a te è necessario cambiare approccio mentale.

Viviamo giornate piene durante le quali ci destreggiamo tra mille impegni, senza riuscire a trovare un minuto da dedicare a noi. Arriviamo a sera stanchi, riscaldiamo un piatto precotto e se siamo ancora svegli ci buttiamo sul divano esausti.

Io ad esempio leggo di sera, in attesa che mi raggiunga mio marito per guardare un po’ di TV sul divano. Non ti nascondo che ci sono giornate in cui sono così sfatta che concentrarmi per leggere qualcosa mi sembra un’ulteriore fatica. E dove finisce quel ritaglio di tempo libero rimasto? Sui social, ovvio.

Se non vogliamo ridurci ad elemosinare quel po’ di tempo avanzante a fine giornata, quando siamo ormai stanchi persino per dedicarci alle cose che ci piacciono, dobbiamo rivedere un po’ l’andamento di tutta la giornata è provare a modificare, per poi migliorare, le nostre abitudini.

Innanzitutto, per avere più tempo per te, prova a cambiare approccio mentale.

Concentrarti su ciò che vuoi fare, non solo su ciò che devi fare.

Molto spesso pensiamo che dedicarci a noi significa essere egoisti. Ma se diamo sempre priorità al lavoro, ai doveri, alle richieste degli altri, come possiamo trovare le giuste energie e l’entusiasmo per affrontare le giornate che ci attendono?

L’aspetto delle energie viene spesso sottovalutato, si pensa che basti una bella dormita per recuperare. Invece fare una chiacchierata con un’amica, una passeggiata, disegnare, sono ottimi metodi per recuperare le energie. Non sottovalutare gli effetti del buon umore sull’andamento della giornata. Ci hai mai pensato che quando sei di buon umore sei più produttivo?

Ora che sappiamo quanto è importante non sprecare le energie concentriamoci su come invece evitare di sprecare tempo. E dobbiamo essere bravi perché dobbiamo cercare di sprecarne davvero il meno possibile se vogliamo trovare del tempo da dedicare a noi.

Pianifica la giornata / Stabilisci le priorità

Partiamo da un concetto fondamentale: non si può fare tutto! Quindi è importante stabilire quali sono i tuoi valori ed in base a quelli stabilire quali sono le tue priorità. Se il tuo benessere psico / fisico fa parte dei tuoi valori, allora non escluderlo come elemento di valutazione quando pianifichi la tua giornata.

Se vuoi trovare più tempo per te c’è bisogno di un piano. Devi sapere esattamente in che modo hai intenzione di impiegare la giornata, quindi è necessario che la giornata venga pianificata. Un po’ di tempo al lavoro, un po’ alla casa, un po’ alla famiglia e quindi un po’ anche per te. È tutta una questione di scelte stabilire esattamente quanto tempo dedicare per ogni area della tua vita.

È qual è lo strumento migliore per pianificare la giornata? La To Do List! Se non hai mai provato a realizzarne una o se fino ad ora la tua To do List non ha funzionato QUI trovi dei consigli per realizzare una To Do List super efficace!

Se proprio non riesci ad incastrare nella tua giornata un po’ di tempo da dedicare a te, parti da degli slot di tempo anche minimi, come 5 o 10 minuti. Ti sembra che in così poco tempo non riesci a combinare nulla? Ti sbagli! In 5-10 minuti puoi fare una passeggiata, leggere un paio di pagine di un libro, fare un po’ di esercizio fisico. Tu intanto inizia, prendi l’abitudine, mantienila nel tempo affinché diventi una routine e quando questa attività verrà consolidata potrai dedicarle più tempo, che fretta c’è?

Svegliati prima

Di solito ti svegli alle 8? Ok, da domani prova a svegliarti alle 7.30. Così avrai recuperato quella mezz’ora che non riesci a recuperare durante il resto della giornata. Non è detto che tu debba dedicarla a te. Quei 30 minuti potrebbero esserti utili per pianificare meglio la giornata, per occuparti delle attività di routine in casa prima di iniziare con gli impegni veri e propri, per portarti avanti con il lavoro se non lavori da dipendente. Avrai sempre e comunque recuperato 30 minuti che potrai utilizzare per te.

Riduci al minimo le distrazioni

Se vuoi ottimizzare il tuo tempo è importante restare concentrato su ciò che stai facendo. Potresti persino finire prima un compito senza rendertene conto. Esistono diversi metodi per restare concentrato, come ad esempio la Tecnica del Pomodoro. La conosci? Ti spiego questa e altre tecniche nel dettaglio in un articolo che trovi QUI.

Altra fonte di distrazione è il cellulare che andrebbe silenziato e posizionato a testa in giù mentre stiamo svolgendo un’attività o addirittura lasciato in un’altra stanza. Non hai idea di quanto le notifiche che riceviamo quotidianamente ci facciano perdere tempo! Se hai necessità di restare aggiornato pianifica un’unica sessione di tempo da dedicare alle notifiche del cellulare, così non sarà più fonte di distrazione per te.

Impara a dire di no

Questa è davvero difficile per chi è abituato a dire di sì a tutte le richieste, ad accettare tutte le urgenze. Ma ricorda che il fatto che puoi dire sì, non significa che tu sia obbligato a farlo. Si possono trovare dei compromessi, si può cercare il momento migliore che possa accontentare tutti e si può anche dire di no in maniera educata e gentile, in modo che l’altro non si senta offeso dal tuo rifiuto.
Trovare del tempo per sé stessi significa rispettarsi. Ed è giusto che anche gli altri imparino a rispettarti se hai bisogno di tempo da dedicare a te.

Non vivere nel caos

Riordinare quotidianamente ti permette di non perdere tempo quando devi cucinare o se devi fare le pulizie. Lo stesso vale per la scrivania o il PC. Prova a pensare a quanto tempo sprechi tutte le volte che devi cercare un documento solo perché non ricordi dove l’hai messo. Non sarebbe meglio usare quel tempo per te?
Se vuoi sapere come tengo in ordine il mio desktop, puoi leggere l’articolo che trovi QUI.

Non sentirti in colpa se tra le tante cose da fare vorresti dedicare anche del tempo a te. Se non riesci in settimana, ritaglia del tempo nel weekend. Spesso nel fine settimana mi capita di dover lavorare e le mattine io e mio marito cerchiamo di dedicarli alla casa. Nonostante ciò cerchiamo di ritagliarci del tempo per noi, per stare in famiglia e per fare qualcosa di rilassante, da soli o insieme. Si tratta pur sempre del weekend!

Seguimi su Facebook e Instagram per restare sempre aggiornato sui miei nuovi contenuti.
Se il mio consiglio ti sembra utile, puoi condividerlo cliccando qui sotto!

Lascia un commento

I commenti sono sottoposti a moderazione, saranno pubblicati solo dopo essere stati approvati

* I campi contrassegnati da asterisco sono obbligatori.
NB Il tuo indirizzo email non verrà mai pubblicato.