Come trovare il tempo per leggere

Come trovare il tempo per leggere

Vorresti leggere di più ma non riesci a trovare il tempo? Ecco 6 trucchetti per diventare più costante.

Come avrai sicuramente intuito da qualche mio post o story sui social, adoro leggere. Proprio per questo motivo avevo deciso di girare un video in cui racconto i trucchetti che utilizzo per essere costante nella lettura. Ho ancora in archivio qualche spezzone di girato. Non ho mai pubblicato quel video: sono rimasta incinta e il video è rimasto incompleto.

Mi sono detta che non aveva senso aspettare di completare il video per parlare di un argomento che mi sta così a cuore. E allora … eccomi qui!

Rispetto a quel periodo devo ammettere che anch’io spesso faccio fatica a trovare il tempo per leggere. Infatti sui social pubblico ogni anno la lista dei libri letti e, nel 2020, ne ho letti solo 10. Ma non è questo il punto: non contano i numeri, ciò che conta è non perdere mai l’abitudine.

Si, perché non ha senso farsi prendere dai sensi di colpa se l’anno scorso hai letto poco, piuttosto trova un modo per aggiustare il tiro.
Possono capitare dei periodi in cui si fa più fatica, ma questo non deve demoralizzarti: fai il punto della situazione per capire come riprendere il ritmo
, così come sto facendo io quest’anno. Per esempio ho iniziato l’anno leggendo già 5 libri. Mi sembra un ottimo recupero, non credi?

Non pensare che l’anno scorso il problema sia stato la mancanza tempo, quanto l’aver letto alcuni libri poco stimolanti che mi hanno bloccata e fatto perdere la giusta motivazione.
Da questa consapevolezza ti renderai subito conto di come il numero di libri letti non ha poi tutta questa importanza, ti pare?

Ma vediamo quindi come fare per trovare più tempo per leggere e per essere più costanti.

1. Inserisci la lettura nella tua routine quotidiana

Non pretenderai di leggere di più limitandoti a farlo nei ritagli di tempo, vero? Se fino ad ora hai agito così, ecco spiegato il perché non riesci ad essere costante.
Prima di adottare una qualunque tattica, chiediti quanto è importante per te la lettura. Se la risposta è “molto” allora non può essere un’attività relegata al tempo che ti avanza perché lo sappiamo tutti… di tempo non ne avanza quasi mai, o sbaglio?

Partiamo quindi da un presupposto: leggere è un’attività impegnativa. Non è come guardare un film o scrollare il feed di Instagram, pertanto richiede impegno. E bisogna essere disposti a trovare il tempo per quell’impegno. Non è un’attività che può essere lasciata al caso ma è necessario pianificarla per essere certi di portarla avanti.

Se leggere ti piace davvero non può mancare nella tua routine quotidiana, anzi, dovrebbe diventare una delle tue attività prioritarie, la prima della giornata così come vedremo ora con il punto 2.

2. Leggi al mattino, appena sveglio

La lettura è un ottimo modo per iniziare la giornata, è davvero rigenerante. Se non hai mai provato, te lo consiglio vivamente.

Vado a dormire sempre intorno a mezzanotte perché mia figlia si addormenta intorno alle 23.00 e io e mio marito ci concediamo un’oretta da passare insieme sul divano. Ci svegliamo intorno alle 7.00, quindi diventa difficile al momento inserire la lettura nella mia routine mattutina.

Però nel weekend, avendo più tempo, mi concedo sempre una mezz’oretta leggendo a letto, prima di colazione, perché la mattina è il momento che preferisco per leggere: sono più fresca e più concentrata.

3. Poniti un obiettivo

Potresti per esempio decidere di leggere un libro al mese. Questo stratagemma ti aiuterà a trovare la giusta motivazione.

Puoi anche creare una lista su cui segnare la data di inizio e fine di ogni libro come faccio io, oppure creare una lista di libri da leggere (TBR) da spuntare man mano che prosegui. Scegli tu il tipo di lista che preferisci, ma rendi il processo di lettura più stimolante e divertente. Così avrai anche un tracker per monitorare i tuoi progressi.

A proposito di tracker… hai già dato un’occhiata al mio Cleaning tracker? Puoi scaricarlo gratuitamente QUI.

4. Porta il libro che stai leggendo sempre con te

Certo, non sempre i libri si prestano per essere letti durante i tempi di attesa. Alcuni sono voluminosi, altri invece pieni di vicende particolarmente intricate.
Se invece il tipo di lettura te lo concede, sfrutta tutti i tempi morti: la fila in posta, l’attesa dal medico, sui mezzi pubblici, quando l’amica che attendi al bar è in ritardo.

Otterrai così un triplice risultato:

  1. non avrai perso tempo sui social;
  2. avrai usato il tempo in modo costruttivo;
  3. avrai trovato tempo extra per leggere.

Bel colpo!

Un altro motivo per avere sempre un libro con te è che…

“La vita è uguale a una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita!”

Già, lo diceva la mamma di Forrest Gump.
A volte gli imprevisti ci mettono in difficoltà, altre volte si trasformano in opportunità inaspettate da cogliere al volo così come ti racconto nell’articolo che trovi QUI.

Mettiamo che l’amica di cui prima non sia solo in ritardo ma ti abbia dato buca. O un cliente ha spostato un appuntamento all’ultimo minuto. O semplicemente oggi è proprio una bella giornata e ti è venuta voglia di passare un’oretta seduto al parco o sdraiato in spiaggia. Avere un libro a portata di mano è proprio una bella fortuna, non trovi?

Per risolvere invece la questione dei libri voluminosi, il punto 5 è ciò che fa al caso tuo.

5. Leggi libri in formato digitale

Cosa c’è di meglio di un ebook quando ti capita di leggere fuori casa? Niente dolori al braccio per il troppo peso, niente libri sgualciti.
Devo dirti che un po’ come tutti gli amanti dei libri, adoro i libri in formato cartaceo. C’è poco da fare: l’odore della carta, la sensazione delle pagine sotto le dita, inserire il segnalibro a fine lettura… un ebook non può mai restituiti quel tipo di emozione.

Un ebook ha però un pregio che non è da poco: è comodo. E non parlo solo del trasporto. Non so se ti è mai capitato ma trovo che alcuni libri siano proprio scomodi da sfogliare o tenere in mano. Vuoi per il peso, vuoi per la forma o la dimensione. Non dico che con un libro scomodo sono scoraggiata alla lettura, ma non posso neanche negare che stare comoda mi agevoli notevolmente. Ho notato che stando comoda leggo molto più speditamente, tu ci hai fatto caso?

Ah, e ovviamente sottolineare o evidenziare su digitale è più immediato e ordinato, non c’è proprio paragone.

Quindi se come me avevi delle resistenze iniziali, ti consiglio di dare una possibilità agli ebook: ne resterai piacevolmente sorpreso.

6. Leggere più libri contemporaneamente

Questa è una tecnica che non funziona con tutti per cui è da sperimentare per capire come ti trovi.

Se ad esempio stai leggendo un libro che necessita di un particolare stato d’animo per poter proseguire, e oggi proprio non ti va, potresti provare a leggere altro. Poi quando ti senti predisposto emotivamente, riprendi il libro di prima. In questo modo sarai sempre costante. Non rischi di bloccarti o di perdere il ritmo.

Alterna quindi i tuoi libri in base al tuo stato d’animo, al luogo o alla situazione in cui ti trovi. L’ideale sarebbe alternare libri brevi a libri lunghi, libri leggeri a libri impegnativi, libri di testo a graphic novel, romanzi a saggi o manuali, libri italiani a libri stranieri, e così via.

Spesso leggere un libro lungo ci può scoraggiare. Alternarlo ad un libro breve può aiutare a ritrovare la giusta carica per riprenderlo. Però, come ti dicevo, questa può essere una lama a doppio taglio: interrompere un libro lungo potrebbe darti la sensazione di non finirlo mai, e quindi potresti ottenere l’effetto contrario. Provare non costa nulla. Se con te non funziona, puoi tornare a leggere un libro alla volta come facevi prima.

Io onestamente preferisco leggere un libro per volta. Anche se devo ammettere che l’anno scorso, per uscire dal “blocco del lettore”, probabilmente questa tecnica mi sarebbe tornata utile per uscirne.

A te è mai capitato il blocco del lettore? O invece fai fatica a trovare il tempo per leggere? Ti aspetto nei commenti per conoscerti meglio.

Se il mio consiglio ti sembra utile, puoi condividerlo cliccando qui sotto!

Seguimi su Facebook e Instagram per restare sempre aggiornato sui miei nuovi contenuti.

Lascia un commento

I commenti sono sottoposti a moderazione, saranno pubblicati solo dopo essere stati approvati

* I campi contrassegnati da asterisco sono obbligatori.
NB Il tuo indirizzo email non verrà mai pubblicato.