Perché perseguire gli obiettivi anche se irraggiungibili?

Perché perseguire gli obiettivi anche se irraggiungibili?

Continuare a perseguire i nostri obiettivi, anche quando sembrano irraggiungibili, è ciò che ci permette di dare benzina alla nostra vita.

Mi è stata posta questa domanda e mi ha fatto pensare ad una frase che il 12 febbraio ho voluto condividere sui Social:

I sogni possono realizzarsi solo se non smettiamo di sognare.

All’apparenza può sembrare una frase scontata ma per me racchiude un gran significato.

Non ti nascondo che mi capita spesso di pensare di mollare il Blog. Penso che il momento di sconforto mi capiti almeno una volta a settimana. Ogni volta penso di non farcela con i tempi, di non essere all’altezza e che inseguire un sogno irrealizzabile sia solo una gran perdita di tempo. Poi, appena digito le prime parole del mio nuovo articolo, mi lascio trasportare fino a farmi travolgere completamente dall’entusiasmo. Perché per quanto possa essere impegnativo lavorare e occuparmi anche del Blog, amo scrivere gli articoli e, pubblicare con costanza, è quella cosa che dà un senso alla mia vita.

Intendiamoci: posso dire di essere felice perché ho una casa in cui amo vivere, ho un lavoro che mi permette di mantenere un certo stile di vita e un marito e una bimba che adoro.

Il Blog è andato a riempire quell’unico spazio nella mia vita che mi sembrava essere rimasto vuoto. E’ ciò che crea equilibrio e tiene insieme tutto il resto, prima mi sentivo incompleta. Se mollassi per davvero, tornerebbe quel senso di vuoto e finirebbe per opprimermi. Il Blog mi dà la possibilità di esprimermi e senza questa sensazione di libertà non saprei più vivere.

Perché ti racconto tutto questo? Perché il mio obiettivo è quello un giorno di lasciare il mio attuale lavoro e occuparmi solo del progetto “SemplicementeJol”. Ma al punto in cui mi trovo ora mi sembra un sogno irrealizzabile. Allora cosa mi spinge a perseguire il mio obiettivo anche se sembra irrealizzabile? La risposta è proprio nella frase che ho scritto il 12 febbraio. Ecco perché per me è così importante.

Prova ad immaginare… se smettessi di sognare, cosa accadrebbe? Non sapresti mai cosa c’è al di là dei tuoi sogni.

Mi spiego meglio: io ora sono qui, a questo punto, con una trentina di articoli e 1 video alle spalle. Non è molto ma come punto di partenza non è neanche male. Mettiamo che tra 5 anni vorrei aver lasciato il lavoro per occuparmi solo del mio progetto. Come faccio a sapere se il mio sogno si realizzerà se non ci provo neanche?

Mi ricorda una certa barzelletta…

Un uomo in difficoltà economiche si reca ogni giorno in chiesa, si inginocchia e prega: “Dio onnipotente, ti prego, fammi vincere alla lotteria”. Ma il pover’uomo, nonostante le continue preghiere, non vince. Finché un giorno, esasperato dalle richieste, Dio gli appare e gli dice: “Figliolo, io ti farei anche vincere… ma tu deciditi a comprare il biglietto!”

Ecco, non sono molto brava con le barzellette ma credo renda bene il concetto.

Nessuno dei grandi personaggi della storia poteva avere la certezza che tutti i loro sforzi avrebbero portato realmente a qualcosa. Se Einstein, Edison, Steve Jobs avessero pensato che i loro obiettivi erano irrealizzabili, oggi non sapremo neanche della loro esistenza. Ma pensiamo anche a Clio Make Up o Chiara Ferragni: come avrebbero potuto realizzare i propri obiettivi se non avessero creduto nei loro sogni e nelle loro capacità?

Quindi, cosa mi spinge a perseguire i miei obiettivi anche se irraggiungibili? CREDERE! Di essere capaci di cambiare la propria vita e magari quella degli altri. Che l’impegno, la perseveranza, la costanza possano davvero premiare con il tempo. Credere nei propri progetti, in se stessi e nelle proprie capacità. Nessuno può dirti se ce la farai, puoi solo insistere e aspettare finché non saprai come è andata a finire. È un po’ come avere fede: credi in qualcosa ad occhi chiusi, non la vedi ma la percepisci come reale.

Sono convinta che l’unico modo per cambiare la propria vita sia continuare a perseguire i propri obiettivi, anche quando sembrano irraggiungibili. Finché continuiamo ad impegnarci per raggiungerli, hanno la possibilità di diventare reali, tangibili, hanno modo di potersi realizzare. Se ci fermiamo, ogni speranza è perduta per sempre, e allora cosa ci resta? Solo le nostre certezze. E tu vuoi vivere solo delle tue certezze o speri davvero che prima o poi, lavorando sodo, qualcosa di straordinario e inimmaginabile possa accadere davvero?

Ti lascio con questa frase di Albert Einstein che spero aiuti anche te a trovare la motivazione per non mollare mai!

“Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa”.

Se il mio consiglio ti sembra utile, puoi condividerlo cliccando qui sotto!

Se vuoi sapere come organizzo i miei obiettivi con un quaderno ti consiglio di leggere l’articolo che trovi QUI.

Seguimi su Facebook e Instagram per restare sempre aggiornato sui miei nuovi contenuti.

Lascia un commento

I commenti sono sottoposti a moderazione, saranno pubblicati solo dopo essere stati approvati

* I campi contrassegnati da asterisco sono obbligatori.
NB Il tuo indirizzo email non verrà mai pubblicato.