Perché pianificare obiettivi a lungo, medio e breve termine

Perché pianificare obiettivi a lungo, medio e breve termine

Pianificare obiettivi a lungo, medio e breve termine per avere un piano preciso da seguire. Questo è il primo passo per poterli raggiungere.

Vorresti raggiungere i tuoi obiettivi ma non sai da che parte cominciare? Beh, sicuramente un buon punto di partenza è quello di imparare a definirli con chiarezza suddividendoli in obiettivi a lungo, medio e breve termine.

I motivi per cui non riusciamo a raggiungere i nostri obiettivi possono essere diversi. Uno dei motivi principali è che spesso abbiamo troppi obiettivi. Ecco perché è importante fare un buon lavoro di pianificazione che ci consenta di impostare bene la rotta e di non dovercene più preoccupare. A quel punto i prossimi passi saranno:

  1. Agire.
  2. Monitorare i risultati.
  3. Aggiustare il tiro se necessario.

Individua i tuoi valori

Ma partiamo dall’inizio. Come facciamo a definire i nostri obiettivi? Dovemmo stabilire innanzitutto quali sono i nostri valori. Per “valori” si intende tutto ciò per cui la vita vale la pena di essere vissuta, sono quei motivi che ti spingono ad alzarti la mattina e vivere la tua giornata. La domanda che dovresti porti è: “cosa è davvero importante?”

I valori però sono diversi dagli obiettivi:

  • I valori sono le direzione verso cui procedere.
  • Gli obiettivi sono i risultati che vogliamo ottenere, i traguardi che vogliamo raggiungere.

Avere un’alimentazione sana ed equilibrata è un valore. Voler perdere 10 chili invece è un obiettivo. Dopo aver perso 10 chili, il risultato è ottenuto. A quel punto potresti stabilire un nuovo obiettivo che sia in linea con i tuoi valori.

Altro esempio: voler essere una buona mamma è un valore. Giocare almeno un’ora al giorno con tuo figlio senza guardare il cellulare è un obiettivo.

L’importanza dei valori

Ma perché i valori sono così importanti? Perché ti aiuteranno a restare motivata nel raggiungimento dei tuoi obiettivi.
Raggiungere un obiettivo richiederà tempo, sforzo e impegno. I valori ti aiuteranno a dare un senso alla tua fatica a ricordarti perché ne vale la pena.

Se per esempio dai valore alla tua salute ti peserà meno la fatica di dover fare attività fisica con regolarità.

Uno dei miei valori è quello di aiutare le donne a vivere una vita più serena con il tempo che hanno. Per farlo mi sono posta come obiettivo quello di pubblicare un articolo a settimana, ogni giovedì. Tante volte avrei voglia di mollare, spesso mi dico “chi te lo fa fare!” Ma poi sono i miei valori a darmi la spinta, a ricordarmi che ne vale la pena. E’ la mia missione!

Come però ti ho raccontato in altre occasioni, la motivazione non è tutto. Purtroppo l’entusiasmo derivante dalla motivazione è spesso altalenante: i momenti di sconforto capitano a tutti.

Ecco perché individuare i tuoi valori è il primo passo per cominciare: ti daranno la giusta spinta per iniziare, ma poi è necessario affidarsi ad una buona organizzazione per poter proseguire e restare costanti. Potremmo dire che l’organizzazione ti aiuta a mantenere la “disciplina“.

Definisci obiettivi a lungo termine

A questo punto è giunto il momento di definire i tuoi obiettivi. Per farlo useremo un metodo che ho imparato da Warren Buffet.

  1. Prendi un foglio e una penna.
  2. Scrivi una lista di 25 obiettivi che vorresti realizzare da qui a 10 anni.
  3. Cerchia i 5 obiettivi più importanti.

Ora. Sarebbe facile fare questo ragionamento: “Mi concentro sui 5 obiettivi più importanti e degli altri mi occupo nei ritagli di tempo“, giusto? Ehm… no, sbagliato! Di fatto quei 20 obiettivi che hai tralasciato, seppur importanti, per te saranno una distrazione e non ti faranno procedere con ciò che per te conta davvero. Quindi… eliminale senza pietà!

Questo esercizio ti permetterà di imparare ad individuare ciò che è davvero importante nella tua vita e ad eliminare tutto il resto. Anche perché una vita non ti basterà per fare tutto ciò che ti passa per la testa. Non sarebbe meglio aver raggiunto gli obiettivi davvero importanti anziché aver saltellato da un obiettivo all’altro senza provare quella brutta sensazione di non aver concluso nulla?

È molto più facile sbarazzarsi di impegni superflui e inutili. La vera svolta è invece riuscire ad eliminare attività che ci interessano ma che ci manderebbero fuori pista. Sono le cose di cui ci importa, ma non abbastanza, ad essere le più pericolose perché rischiano di distoglierci da quelle principali. Ecco perché è importante impegnare tempo, attenzione ed energie in tutte quelle attività per le quali abbiamo intenzione di fare la differenza.

I 5 obiettivi che abbiamo individuato possiamo quindi definirli obiettivi a lungo termine. Ma come facciamo a stabilire cosa fare poi nel concerto per realizzarli? Dagli obiettivi a lungo termine estrapoliamo gli obiettivi a medio e breve termine che ci permetteranno, passo dopo passo di raggiungere gli obiettivi a lungo termine. Occupiamoci ora di quelli a medio termine.

Definisci obiettivi a medio termine

La domanda che dovresti porti è: “Quanto tempo mi ci vuole per raggiungere un obiettivo?”

Fai una stima di quanti anni potrebbero servirti per raggiungere un obiettivo importante. Ad esempio:

  • Estinguere il mutuo di casa in anticipo: tra 10 anni.
  • Lavorare in proprio: tra 5 anni.

Bene, ora chiediti:

  • Se voglio estinguere il mutuo tra 10 anni, cosa devo fare a 5 e a 3 anni per riuscirci?”
  • Se voglio lavorare in proprio tra 5 anni, cosa devo fare a 3 anni e a 1 anno per riuscirci?”

Questi saranno i sotto-obiettivi che dovrai aver raggiunto per poter raggiungere gli obiettivi principali. E’ raggiungendo degli obiettivi di anno in anno che potrai raggiungere gli obiettivi a lungo termine.

Ogni più piccolo obiettivo raggiunto ti avvicinerà sempre di più alla realizzazione di quello più grande.

Definisci obiettivi a breve termine

Focalizziamoci ora sugli obiettivi ad 1 anno. I tuoi obiettivi dovranno essere il più specifici possibile.

  • Vuoi dimagrire? Sì, ma quanto?
    Esempio: 10 chili.
  • Vuoi leggere di più? Sì, ma quanto di più?
    Esempio: 1 libro al mese.
  • Vuoi bere più acqua? Sì, ma quanta?
    Esempio: 2 litri al giorno.

Più sono specifici, più saranno facili da raggiungere.

Porta avanti per almeno 3 mesi uno dei tuoi obiettivi e rimani concentrata solo su quello per essere sicura di raggiungerlo con successo. Se hai raggiunto il primo obiettivo, allora puoi passare al secondo. Se invece hai obiettivi che riguardano aree diverse della tua vita, allora potresti gestirli anche nello stesso periodo.

L’importanza di stabilire obiettivi intermedi

Raggiungere degli obiettivi intermedi non è solo un modo per avere la percezione di fare dei progressi.

Gli obiettivi intermedi sono da considerarsi comunque dei piccoli successi e, come tali, vanno festeggiati. Ti aiuteranno a non scoraggiarti di fronte alle difficoltà.

Inoltre gli obiettivi intermedi saranno anche la tua bussola, ti permetteranno di orientarti, di fare il punto della situazione, di misurare i tuoi progressi. Man mano che raggiungerai gli obiettivi più piccoli saprai esattamente dove ti trovi.

Potresti scoprire se stai procedendo lentamente secondo la tua tabella di marcia. In questo caso dovrai rivedere un po’ i tuoi impegni per cercare di rimetterti al passo.

Oppure potresti scoprire che ti servono ancora altri passaggi o altre competenze che in un primo momento non avevi valutato. Anche in questo caso dovrai rivedere i tuo piani.

È anche un ottimo sistema per tracciare quanto ti manca al raggiungimento del traguardo. Un po’ come quando conti gli esami che ti mancano per poterti laureare.

Insomma, gli obiettivi intermedi ti danno un feedback sul lavoro che stai facendo e ti aiutano a capire se è necessario aggiustare il tiro o se stai procedendo nel modo e nei tempi giusti.

Conclusioni

Non basta quindi stabilire degli obiettivi a lungo termine. È necessario avere un piano ben chiaro che preveda anche obiettivi a medio e breve termine. Spacchettare gli obiettivi più grandi in obiettivi intermedi ti aiuterà a non vedere i tuoi obiettivi come giganteschi, irraggiungibili, irrealizzabili. Ogni passo che farai ti avvicinerà sempre un po’ di più a realizzare i tuoi sogni.

Quali sono i tuoi 5 obiettivi a lungo termine, la tua Top 5? Ti aspetto nei commenti. Se vuoi possiamo valutare insieme come suddividere gli obiettivi più grandi in obiettivi intermedi, sarei felice di aiutarti.

Se il mio consiglio ti sembra utile, puoi condividerlo cliccando qui sotto!

Seguimi su Facebook e Instagram per restare sempre aggiornata sui miei nuovi contenuti.

Lascia un commento

I commenti sono sottoposti a moderazione, saranno pubblicati solo dopo essere stati approvati

* I campi contrassegnati da asterisco sono obbligatori.
NB Il tuo indirizzo email non verrà mai pubblicato.