Perché la routine è importante

Perché la routine è importante

La routine è importante: ci fa sentire sicure, ci tranquillizza, ci rilassa. Vediamo insieme tutti i vantaggi per trasformare la routine nella tua miglior alleata!

Di recente abbiamo parlato di come prendere nuove abitudini e del perché la morning routine non funziona ma non ho mai approfondito il concetto di routine. Perché la routine è così importante? 

Facciamo un passo indietro e, innanzi tutto, facciamo chiarezza: che differenza c’è tra abitudine e routine? 

Differenza tra abitudine e routine

L’abitudine è la tendenza a ripetere nel tempo la stessa azione.

La routine è la somma di più abitudini, di consuetudini acquisite nel tempo. 

Abbiamo la tendenza a voler svolgere attività diverse e varie. Se mangiassimo ogni giorno la stessa minestra, sai che noia! Di conseguenza anche la routine ci sembra monotona. 

Certo, può non sembrare particolarmente esaltante ma la routine è importante perché ci permette di trovare il nostro equilibrio. Ripetere le stesse azioni ogni giorno è di sicuro monotono ma proprio per questo motivo è rassicurante. 

La nostra routine dovrebbe trasformarsi in una sorta di rituale, un percorso giornaliero che ci permette di sentirci bene con noi stesse. Raggiunto questo stato di equilibrio, quando le tue giornate sembreranno scorrere pacifiche come l’acqua in un fiume, potrai finalmente sentirti serena. Non sarebbe stupendo se tutti i giorni fossero così… ahhh! 

Sì lo so, sembra che abbia mangiato un libro di filosofia zen. Sarà perché questo ultimo periodo è stato abbastanza caotico e ravvivato da imprevisti non richiesti più numerosi di quanti ne potessi sopportare. Per cercare di riprendere le fila della mia vita ho quindi cercato di affidarmi alle mie routine. Il motivo è molto semplice: la routine trasmette sicurezza

Ma la routine non è importante solo per questo motivo. Analizziamo insieme altri elementi da non trascurare. 

Come i bambini 

Più osservo mia figlia e più mi accorgo di quanto per lei le abitudini, e di conseguenza le routine siano importanti. 

Fino a poco tempo fa io e mio marito eravamo un po’ sotto stress perché non riuscivamo a mettere a letto Arianna ad un orario adeguato alla sua età. Ad oggi il limite massimo è ancora le 23.30 ma almeno abbiamo adottato una strategia che ci permette di arrivare a sera tutti e 3 sereni. Come ci siamo riusciti? Semplice: impostando una routine serale.

Il rituale è questo: 

  • Abbiamo anticipato l’ora del consueto cartone Disney a sua scelta alle 20.45.
  • Cambio pannolino. 
  • Indossare il pigiamino. 
  • Bere il latte. 
  • Leggere qualche libro a sua scelta tutti e 3 insieme nel lettone per farla rilassare. 
  • Qualche passeggiata in braccio con il papà per il colpo di grazia. 
  • Nanna con i suoi amici orsetti di peluche nel suo lettino. 

Come dicevo non riusciamo a metterla a letto prima perché non possiamo pretendere che le venga sonno se non ce l’ha. Ma almeno possiamo aiutarla a rilassarsi e capire quando è ora di andare a dormire senza troppe storie. Infatti di recente è lei stessa che durante il cartone inizia a chiedermi “ma abbiamo cambiato il pannolino?” perché ha imparato che altrimenti niente latte. 

Da questo esempio avrai certamente intuito che per i bambini la routine è rassicurante: mia figlia dopo un’attività sa già cosa viene subito dopo. Questo la tranquillizza e l’aiuta a rilassarsi. 

Se ci pensi bene noi adulte siamo delle “bambine diventate grandi”. Quindi se la routine aiuta un bambino ad evitare di andare sotto stress, sono convinta che lo stesso principio possa valere anche per noi. Anzi, più siamo serene, più lo saranno i nostri figli. Se poi abbiamo delle routine condivise (come leggere in 3 nel lettone) ancora meglio! 

Come in natura 

Forse non ci hai mai pensato, ma in natura tutto succede seguendo dei ritmi, dei rituali. Ogni fase fa parte di un preciso ciclo che permette alla natura di fare il suo corso. In natura sembra che niente possa andare storto, non ti sembra?

Hai la percezione che ciò che avviene in natura sia monotono? Spero di no! Allora perché non applicare alla nostra vita dei rituali? Se in natura funziona così bene non vedo perché non debba funzionare anche per noi!

Non dover pensare alle cose da fare 

Se segui una routine fai le cose senza doverci pensare. Parliamo di abitudini consolidate, quindi ormai ti muovi con il pilota automatico. 

In questo modo hai un triplice vantaggio:

  1. Ripetere la stessa attività ogni giorno ti farà diventare a poco a poco un po’ più brava. Più diventi efficiente, più diventi veloce. E se finisci prima del previsto avrai più tempo da poter dedicare ad altro. Distribuire i compiti per organizzare la giornata diventa così decisamente più semplice. 
  2. La prevedibilità delle tue azioni ti permetterà di anticipare le eventuali conseguenze. Così sbagliare diventa sempre più improbabile. Con meno errori da dover gestire diminuiranno anche le preoccupazioni che ne conseguono
  3. Dovendo pensare a meno cose potrai limitare le decisioni da prendere. Infatti lo stress spesso non deriva dalla quantità di cose da dover fare ma dalla difficoltà nel riuscire a gestirle

Base solida per le novità 

Non dovendo più pensare a questioni basilari, avendo sgomberato la mente da decisioni da dover prendere, possiamo dedicarci alle novità, a tutte le idee che man mano inizieranno ad affiorare. Ma questa volta saremo abbastanza rilassate per poterle accogliere con serenità.

Inoltre la routine è incentivante. Dal momento che è tutto sotto controllo (o quasi) ti sentirai carica come una molla e avrai l’entusiasmo necessario per affrontare anche una giornata impegnativa. 

Infatti in quest’ultimo periodo di caos che ho vissuto, durante il quale era già difficile portare avanti una qualsiasi abitudine a causa dei continui imprevisti, sono stata parecchio demotivata anche se non ho mai mollato. Sapevo che prima o poi questo brutto periodo sarebbe passato e sarei riuscita a tornare in carreggiata ripartendo proprio dalle routine. 

Ecco perché vorrei che tenessi sempre a mente che non tutto può essere controllato e che, come è capitato a me, ci saranno sempre dei periodi un po’ più complicati durante i quali si cerca di portare a casa ciò che si può. Pazienza.

“Controlla ciò che puoi, accetta tutto il resto”

Luca Mazzucchelli 

Ma ricorda che se hai delle abitudini ben consolidate, le routine si potranno facilmente ricostruire per poter finalmente ritrovare l’equilibrio perduto. 

Se non sai da dove ricominciare, riparti dalle tue abitudini: la routine sarà sempre il tuo punto di forza! 

Se il mio consiglio ti sembra utile, puoi condividerlo cliccando qui sotto! 

Seguimi su Facebook e Instagram per restare sempre aggiornata sui miei nuovi contenuti. 

Lascia un commento

I commenti sono sottoposti a moderazione, saranno pubblicati solo dopo essere stati approvati

* I campi contrassegnati da asterisco sono obbligatori.
NB Il tuo indirizzo email non verrà mai pubblicato.