Perché scrivere un diario

Perché scrivere un diario

“Perché scrivere un diario?” ma soprattutto… “cosa ci scrivo?” Ecco una serie di motivi che ti daranno subito l’ispirazione.

Virginia Woolf, Marie Curie, Frida Kahlo, Oprah Winfrey, Marilyn Monroe… come mai tutte queste donne hanno tenuto un diario nella loro vita? Cos’ha di così speciale un diario?

Abbiamo già visto come iniziare a scrivere un diario e come mantenere l’abitudine. Questa volta vedremo quali sono i vantaggi dello scrivere un diario. Così non avrai davvero più scuse per iniziare.

Ti sarà capitato quasi sicuramente di tenere un diario da bambina. Ciò che lo rendeva speciale per me era il lucchetto con la chiave. Era un piccolo tesoro nel quale custodire i resoconti delle mie giornate, i primi batticuori e le mie insicurezze.

Poi con il tempo ho perso questa abitudine, chissà perché. Ho riscoperto il piacere di scrivere un diario 3 anni fa. È stato Luca Mazzucchelli a parlare nelle sue Stories del suo diario e a invogliarmi a ricominciare con il mio. Aveva ragione lui, dopo aver iniziato non si riesce più a farne a meno.

Come ho iniziato…

Il motivo che mi ha spinto a cominciare è stata la nascita di mia figlia. Io ho una scarsa memoria e sono sicura che tante cose che la riguardano finirò per dimenticarle. Mia figlia ha solo 2 anni, eppure quando riguardo le foto di quando era “piccola” mi sembra passata un’eternità. Arianna cresce così in fretta che mi sembra sempre di perdermi qualcosa, come se mi fossi lanciata su un treno a tutta velocità e non riuscissi a godere di tutti i dettagli del paesaggio lungo il mio viaggio. Ti sei mai sentita così?
Parlando di lei nel mio diario mi sembra di custodire per sempre quella Arianna che non sapeva ancora nulla del mondo, attratta dalla luce del sole.
Il diario mi trasmette serenità, mi permette di rallentare, di far scorrere il tempo alla velocità che fa per me.

Scrivere il diario è come avere il potere di fermare il tempo.

Ma ci pensi a quante cose potrò raccontare a mia figlia quando sarà grande? Già adesso, capita che si accoccoli tra le mie gambe e mi chieda “Le storie della pancia”. Così le racconto delle cose che facevamo quando non era ancora nata e lei è così affascinata che mi chiede “di nuovo!”

Poi mi sono immaginata anziana come mia nonna che ha passato gli ultimi anni della sua vita a letto. Sarebbe bello se un giorno qualcuno mi leggesse le pagine dei miei diari per farmi compagnia e ripercorrere tutta la mia vita. Sono sicura che mi darebbe conforto sapere che ho vissuto così intensamente da aver raccolto la mia vita in montagne di diari.

Ma non voglio rattristarti. Un diario non è solo una reliquia per nostalgici, può essere utile per un’infinità di altri motivi.

Motivare alla crescita

A distanza di tempo rileggi il tuo diario e valuta come sei cresciuta, in cosa sei cambiata, quali errori hai commesso, che progressi hai fatto. In questo modo potrai correggere gli errori e riconoscere la tua crescita. Dalla scrittura dipenderà la consapevolezza che ti porterà al cambiamento.

È rileggendo il diario che riesci a dare un senso alle tue esperienze, puoi guardare alla tua vita in modo più obiettivo perché mentre scrivi sei preso dalla tua vita, quando invece rileggi il diario ti soffermi ad osservarla con più attenzione. Quali lezioni hai imparato dalla vita?

Misurare i progressi

È tracciando i tuoi progressi e celebrando i tuoi successi che potrai raggiungere i tuoi obiettivi per poi programmare il prossimo passo da affrontare.

Quando avrai una brutta giornata, rileggere il tuo diario ti aiuterà a rimettere la tua vita nella giusta prospettiva. Sarai costretta a guardare in grande a tutto ciò che fai fatto fino ad ora e a non soffermati sulla singola giornata andata storta. Riuscirai così a ridurre i pensieri negativi, sarai motivata ad avere un atteggiamento positivo nei confronti della vita. Ciò gioverà al tuo umore e alla tua autostima. Quali risultati hai ottenuto nella vita?

Accrescere la memoria

È risaputo che l’atto di scrivere ha il potere di fissare nella mente i pensieri. Più i pensieri si rafforzano, più agevole sarà rielaborarli.

Avrai modo così di schiarirti le idee, svilupparle e concretizzarle. La mente, svuotata dai pensieri, sarà libera di poter creare. Una semplice intuizione fissata sul tuo diario potrebbe trasformarsi in un bellissimo progetto, ma ci pensi?

Eliminare il disordine mentale

Il diario ti permette di fare chiarezza, di fare ordine nel caos di esperienze e pensieri. Ti spinge ad osservare con maggiore attenzione le esperienze che hai vissuto.

Sfruttare al meglio la giornata

L’idea di dover scrivere il diario ti farà venire voglia di fare qualcosa di buono, qualcosa che valga la pena di essere scritta. Così avrai dato la giusta direzione alla tua giornata, evvai! Continua così e darai la giusta direzione a tutta la tua vita!

La scrittura è terapeutica

Puoi sentirti libera di scrivere ciò che vuoi, di scavare a fondo nelle tue emozioni e nei tuoi sentimenti con onestà: nessuno ti giudicherà perché nessuno leggerà ciò che scrivi. Scrivere un diario è rilassante e liberatorio… ahhhh!

Bene, ora che abbiamo visto perché vale proprio la pena scrivere un diario… come lo riempiamo? Ti propongo alcuni esempi. Non devi per forza prenderli a modello tutti, parti da quelli che più ti ispirano. Vedrai, il diario crescerà con te e sarai tu a decidere come e se arricchirlo. Scrivi ciò che ti passa per la testa…

  • Riflessioni, emozioni, ricordi.
  • Progressi, successi ma anche fallimenti.
  • Sfoghi e bisogni.
  • Intenzioni, obiettivi, sogni.
  • Idee e intuizioni.
  • Idee scaturite da libri e aforismi.
  • Appunti e mappe mentali.
  • Resoconti dei viaggi, luoghi visitati, locali scoperti, film, serie TV, libri,
  • Cibi assaggiati, ricette provate ed esperimenti culinari.
  • Motivi per essere grata.
  • Cose belle accadute, cosa ho imparato oggi, cosa posso migliorare domani.

Dai, ora non hai davvero più scuse. Con tutti questi spunti è impossibile non avere idee per riempire qualche pagina. Se non hai mai iniziato un diario spero di averti trasmesso anche solo un pizzico del mio entusiasmo. Scrivi già un diario o hai intenzione di cominciarne uno al più presto Raccontamelo nei commenti, sono curiosa!

Se il mio consiglio ti sembra utile, puoi condividerlo cliccando qui sotto!

Seguimi su Facebook e Instagram per restare sempre aggiornata sui miei nuovi contenuti.

Lascia un commento

I commenti sono sottoposti a moderazione, saranno pubblicati solo dopo essere stati approvati

* I campi contrassegnati da asterisco sono obbligatori.
NB Il tuo indirizzo email non verrà mai pubblicato.